Giuliano Teatino
Il Comune di Giuliano Teatino, in provincia di Chieti, sorge ai piedi della Maiella a circa 280 s.l.m. tra i torrenti Venna e Dendalo, affluenti di destra del fiume Foro. È posto su una zona collinosa, ricca di vigneti, uliveti e frutteti. Paese ricco di storia dal passato Medioevale.
Da visitare la chiesa di Santa Maria della Neve e la chiesa di Maria Assunta e del Carmine. Ogni anno il paese rinnova le proprie tradizioni con eventi di grande rilievo, come la grande festa del Santo patrono Sant’Antonio da Padova e la Sagra delle ciliegie, che attirano numerosi visitatori da tutt’Italia.
Ciliegie d’Abruzzo
Il frutto della ciliegia può nascere da due diverse specie. Da una parte il ciliegio dolce, che produce le ciliegie che siamo abituati a consumare come frutta fresca. Dall’altra il ciliegio visciolo che produce le amarene, genericamente definite come ciliegie acide.
Normalmente di forma sferica e di colore rosso, può assumere anche la forma a cuore o di sfera leggermente allungata. Il gusto è dolce e mai stucchevole.
Il frutto matura nel periodo primaverile-estivo.
La raccolta ha inizio dalla metà di maggio fino ai primi di luglio. La domenica della prima settimana di giugno a Giuliano Teatino si organizza ogni anno la “Festa della ciliegia”, un evento che attira nel nostro paese numerosi visitatori, che possono degustare in questa occasione tutte le specialità “frutto” del lavoro e della passione delle aziende agricole del territorio teatino.
Le nostre ciliegie sono molto apprezzate dai consumatori per la loro freschezza e genuinità. Cantina di Giuliano Teatino è in grado di distribuire, con un attento controllo, ai professionisti del settore dolciario, ciliege prelibate di sicura qualità e partner di prodotti di eccelenza.